logo Boghes sito ufficiale de Su Coro 'e Cheremule

NOVITA'

Cheremule 17 agosto 2016 Museddu non solo Domus 3

15-12-2016

Dalle ore 21, Elena Ledda sestetto ha presentato il concerto Làntias, nel corso del quale si è esibito, come ospite d'onore straordinario, il Maestro Luigi Lai con le sue launèddas.

Dalle ore 21, Elena Ledda, accompagnata da Mauro Palmas, Andea Ruggeri, Andrea Peghìn, Silvano Lobina e voce narrante Simonetta Soro, ha presentato il concerto Làntias, proponendo alcuni dei suoi brani più famosi ed altri con riferimenti a problemi e situazioni attuali  (in particolare su alcune guerre in corso e sulla situazione in Siria). Una leggera pioggia ha indotto l'artista a chiudere in anticipo il concerto, con grande delusione per il pubblico presente. 

Solo le Fate e le Streghe con origine sarda, i Fauni e i Satiri, le Nereidi ninfe dei mari che sommergevano  l'isola e le Pleiadi nuragiche, potevano far uscire le Janas  dalle loro case o,farle vibrare dopo millenni e far sentire al popolo  di Facebook 2016 suoni ancestrali, con le launeddas del maestro Luigi Lai. Il miracolo è avvenuto in una notte di mezzagosto nella Sardegna lontana dai panfili, in un'aia grande di Cheremule, dove la frescura serale faceva sentire il profumo del fieno appena tagliato. Davanti ad un pubblico in visibilio, il patriarca di San Vito ( 84 anni) ha deliziato la platea con l'esecuzione di alcuni, tra i più noti brani del suo repertorio. La sua melodia ha illuminato le caverne, fino a farle apparie dei tabernacoli, è salita fino al cratere vulcanico del Monte Cuccuruddu, inondando tutta la piana del Mejlogu, fino a spegnersi verso i monti del Logudoro, del Marghine e della Gallura.  (Tratto da un articolo di Giacomo Mameli, pubblicato su La Nuova Sardegna).

foto

© Boghes - Sito ufficiale de Su Coro 'e Cheremule - Sardegna